Legambiente chiede nuove leggi per i monopattini

Il boom dei monopattini elettrici, anche nel nostro Paese, ove ne sono stati venduti oltre 45mila nel corso del 2017, pone una nuova serie di interrogativi, in particolare a chi vorrebbe acquistarne uno, ma non lo fa in quanto dissuaso dalla mancanza di una normativa chiara al riguardo.
Un problema non da poco, se si pensa che in base ad indagini demoscopiche condotte addirittura il 40% degli interpellati vorrebbe dotarsi di questo mezzo di spostamento per potersi recare al lavoro. Ove ciò accadesse, il vantaggio per l’ambiente sarebbe molto significativo. In base ai dati raccolti da Bird, compagnia californiana da poco sbarcata con successo a Parigi, Vienna, Bruxelles, Zurigo, Tel Aviv e Città Del Messico, nel corso di un solo anno i suoi utenti avrebbero percorso più di 22 milioni di chilometri, evitando di immettere nell’atmosfera ben 5mila tonnellate di CO2.
Per capire l’impatto ambientale di questa pratica, basterà ricordare che va molto oltre il beneficio assicurato dal blocco della circolazione deciso di tanto in tanto dalle amministrazioni comunali quando i livelli di smog rilevate dalle centraline si alza troppo.

Mancano le leggi

In Italia i monopattini elettrici non sono contemplati dal codice della strada. Si tratta di una situazione di incertezza normativa tale da andare ad impedire lo sviluppo di un servizio di mobilità condivisa e sostenibile che garantirebbe grandi vantaggi dal punto di vista ambientale. A ricordarlo è il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, che sottolinea anche la presentazione da parte della sua associazione di ben dieci proposte di legge a favore della mobilità elettrica, compresa una relativa proprio ai monopattini.
Naturalmente la speranza è che il governo si decida a varare una normativa organica in grado di diradare le esitazioni da parte dei cittadini e dare un decisivo impulso ad un mezzo di locomozione alternativo assolutamente ecofriendly.

Come reperire un monopattino

Naturalmente l’apparato produttivo ha provveduto da parte sua a mettere in campo proposte a favore di chi voglia avere un suo monopattino, senza ricorrere al noleggio proposto dalle compagnie. Il paniere di prodotti già presenti in commercio è molto variegato e quindi i consumatori per districarsi tra i vari modelli devono cercare di capire quali possano essere i fattori in grado di condurre infine alla migliore scelta possibile.
Per capire quali siano i migliori prodotti in offerta, il nostro consiglio è di consultare i tanti siti online che si occupano in maniera estremamente chiara della tematica, contribuendo in tal modo ad una notevole semplificazione del quadro.